Top 5 degli sport che fanno dimagrire

Top 5 degli sport che fanno dimagrire

Top 5 degli sport che fanno dimagrire

Sono in molti a chiedersi quali siano esattamente gli sport che fanno dimagrire. Non tutte le attività fisiche sono uguali e, soprattutto, non tutte sono utili alla perdita di peso. Ci sono delle discipline, infatti, che al contrario servono ad aumentare la massa muscolare. Non è consigliabile agire da soli quando si tratta di salute, occorre sempre consultare un esperto o un medico prima di iscriversi in palestra.

Un elenco di sport che fanno dimagrire

Quando ti domandi qual è lo sport che fa dimagrire di più, la risposta non può essere semplice, perché ogni disciplina ha delle caratteristiche ben precise da tenere in considerazione.

Ricorda, inoltre, che non basta solo fare molta attività fisica per perdere peso, altro fattore cruciale è la dieta. Fare sport in modo corretto è di per sé un modo per perdere calorie, ma altrettanto importante è associare a quest’attività la giusta alimentazione.

Anche per i cibi, la scelta non può essere fatta seguendo i gusti personali, ma occorre chiedere l’opinione di un dietologo o di un gastroenterologo.

  1. Tra gli sport per dimagrire troviamo il ciclismo

Non c’è niente di meglio per bruciare calorie di una bella pedalata a cielo aperto. Se questo, però, non ti è possibile, puoi seguire i programmi delle palestre con la cyclette. Il ciclismo aiuta a perdere peso e a tonificare i muscoli delle gambe. Praticare questo sport, inoltre, migliora le capacità respiratorie e la resistenza. La bici è sconsigliata per chi soffre di mal di schiena, a causa della postura che deve essere assunta.

  1. La corsa è al secondo posto tra gli sport “dimagranti”

Prima di intraprendere quest’attività, ti toccherà fissare una visita dal cardiologo. Il running, infatti, non è adatto a chi soffre di patologie cardio-circolatorie. Una volta avuto l’ok, potrai cimentarti in questo sport davvero appagante che ti aiuterà a bruciare grassi, migliorare la respirazione e il funzionamento del cuore. La corsa è uno sport gratuito che potrai fare ovunque facendo attenzione alle scarpe che indossi: devono essere adatte.

  1. Dimagrisci con il nuoto

Anche il nuoto, come il ciclismo e la corsa, è un’attività in grado di far dimagrire. Questo sport è adatto anche per i bambini sovrappeso, perché completo e praticabile senza alcun rischio. Permette lo sviluppo e la tonificazione muscolare tutto il corpo. Migliora la postura e diminuisce le probabilità di contrarre problemi alla colonna vertebrale.

  1. Sembra strano, ma anche il canottaggio è tra gli sport per dimagrire

Non è sempre facile iscriversi a un corso di canottaggio, perché è necessario allenarsi sull’acqua. Facendo un piccolo sforzo, tuttavia, i vantaggi saranno tanti! Il canottaggio è un vero e proprio programma di cardiofitness che migliora la resistenza, la respirazione e tonifica i muscoli di gambe e braccia. Essendo uno sport di squadra, permette anche di accrescere le tue capacità di lavorare in gruppo.

  1. Il caso del pugilato

La boxe è annoverabile tra le attività fisiche che fanno bruciare calorie. Tramite questo sport vengono migliorati i riflessi e l’agilità corporei. Il pugilato è ottimo anche per scaricare stress e tensione, quindi adatto anche per chi soffre di ansia o depressione.

Related Posts

Insieme verso il Centenario – Michele Benedetto, lo stile Crociato

Commenti disabilitati su Insieme verso il Centenario – Michele Benedetto, lo stile Crociato

Scopri con noi cosa sono gli eSports

Commenti disabilitati su Scopri con noi cosa sono gli eSports

La linea del tempo Crociata – Il mese di Gennaio nella storia del Parma Calcio dal 1913 a oggi

Commenti disabilitati su La linea del tempo Crociata – Il mese di Gennaio nella storia del Parma Calcio dal 1913 a oggi

Orario TV Formula 1: scopri quando vedere il GP

Commenti disabilitati su Orario TV Formula 1: scopri quando vedere il GP

Campionato di serie C1 girone A – 17 giugno 1979

Commenti disabilitati su Campionato di serie C1 girone A – 17 giugno 1979

Mirante dal dischetto per gioco, ma il Parma nel 1950 ebbe un portiere che segnava su rigore in partita. Si chiamava Géza Boldizsàr

Commenti disabilitati su Mirante dal dischetto per gioco, ma il Parma nel 1950 ebbe un portiere che segnava su rigore in partita. Si chiamava Géza Boldizsàr

BRUNO MORA

Commenti disabilitati su BRUNO MORA

BOLOGNA – PARMA

Commenti disabilitati su BOLOGNA – PARMA

Alla scoperta dei principali sport praticati in Cina

Commenti disabilitati su Alla scoperta dei principali sport praticati in Cina

UDINESE – PARMA 0 – 2

Commenti disabilitati su UDINESE – PARMA 0 – 2

MASSIMO BARBUTI L’ IDOLO DELLA CURVA NORD

Commenti disabilitati su MASSIMO BARBUTI L’ IDOLO DELLA CURVA NORD

Create Account



Log In Your Account