Home
Sei Qua: Home » Apriamo le Porte del Parma Calcio Al suo Centenario !!! » L’unica volta del Parma Calcio a Chioggia: il 13 Giugno 1971 in C, vittoria 2-0 con doppietta di Rancati

L’unica volta del Parma Calcio a Chioggia: il 13 Giugno 1971 in C, vittoria 2-0 con doppietta di Rancati

L’unica volta del Parma Calcio a Chioggia: il 13 Giugno 1971 in C, vittoria 2-0 con doppietta di Rancati

Il Parma Calcio domani ritorna a giocare in riva alla laguna veneziana, nello stadio di Chioggia intitolato ad Aldo e Dino Ballarin, i due fratelli campioni del grande Torino, che persero la vita nel tragico schianto di Superga in cui si spense quella favolosa formazione granata.

I Crociati ci tornano dopo quarantaquattro anni, quando vi salirono per la loro ultima e unica volta nella secolare storia del nostro club.

Era domenica 13 giugno 1971, giornata di chiusura del girone A di Serie C. Le due squadre non avevano più nulla da chiedere alla stagione calcistica che si archiviava.

Il Parma del presidente Ermes Foglia, in terza divisione dopo la promozione dalla D di dodici mesi prima, reduce da una positiva annata, era quinto in classifica.

La Sottomarina, formazione progenitrice dell’attuale Clodiense (la dicitura giusta è Union Clodia Sottomarina), costituitasi proprio quell’estate, dopo qualche settimana, inglobando l’altra realtà calcistica locale, il Clodia, era già da tempo retrocessa fra i Dilettanti.

Vinse il Parma 0-2 sulla Sottomarina. Con una doppietta timbrata nella ripresa della sua ‘stella’ dell’epoca, Orazio Rancati, il quale segnò al 77’ su rigore e all’85’.

Il nostro allenatore Stefano Angeleri, quel giorno, schierò: Monica, Grulla, Casini, Gioia, Riccardi, Caleffi, Zanotti, Rancati, Rolli, Regali, Borea (62’ Neri).

Prima della fusione il Clodia aveva i colori bianco e azzurro e la Sottomarina nero e verde. Ora la tinta della maglia dell’Union Clodia Sottomarina, detta Clodiense, è granata in onore di Aldo e Dino Ballarin, entrambi originari di Chioggia, i quali, prima di diventare protagonisti del Grande Torino, difesero la bandiera del Clodia.

Nella slide: Orazio Rancati in azione e una formazione del Parma 1970/1971

Parma, 10 Ottobre 2015

© 2012 Settore Crociato Parma | Privacy Policy

Scorri in cima