Home
Sei Qua: Home » Apriamo le Porte del Parma Calcio Al suo Centenario !!! » 20 anni fa la prima Coppa Uefa – 17/05/1995: alzata al cielo a San Siro pareggiando da guerrieri il ritorno contro la Juventus

20 anni fa la prima Coppa Uefa – 17/05/1995: alzata al cielo a San Siro pareggiando da guerrieri il ritorno contro la Juventus

Vent’anni fa la prima Coppa Uefa. Era il 17 maggio 1995, quando il Parma Calcio alzò in cielo, per la prima volta nella sua storia questo trofeo, una conquista che poi bissò quattro anni dopo.

Avvenne in trasferta, in casa juventina (allora non esisteva la finale unica per questa Coppa e il turno decisivo si giocava ancora come quelli eliminatori, con partite di andata e ritorno), che, per quell’occasione, anziché lo stadio ‘Delle Alpi’ di Torino fu lo stadio ‘Meazza’ di San Siro, a Milano.

Due settimane prima, al ‘Tardini’, vincemmo 1-0 con protagonisti assoluti Dino Baggio (autore del gol) e Luca Bucci, che in porta salvò il risultato.

Nella replica alla ‘Scala del calcio’ il copione si ripetè.

Al 55’ il nostro Baggio segnò, tuffandosi e insaccando su un cross dalla linea di fondo confezionato, al termine di una sua veloce volata, da Roberto Mussi, lasciato libero sulla destra e pescato da Faustino Asprilla. Il difensore juventino Sergio Porrini deviò il pallone davanti allo specchio difeso dal portiere Angelo Peruzzi, il quale fu scavalcato. Dino si avventò famelico e siglò.

Pareggiando la rete stupenda bianconera che al 34’ firmò Gianluca Vialli con un bolide sull’angolino alto più vicino della nostra porta difesa da un Luca Bucci, in quella notte stratosferico.

Come Dinone e i guerrieri Fernando Couto, soprattutto sull’altro centravanti bianconero, Fabrizio Ravanelli, e Massimo Crippa.

CLICCARE QUI PER VIVERE NELLE IMMAGINI LE EMOZIONI IN CAMPO E SUGLI SPALTI DELLA FINALE DI RITORNO DI COPPA UEFA 1995 

Nel video in apertura le immagini della finale di ritorno partono dalminuto 3′.00″

Parma, 17 Maggio 2015

© 2012 Settore Crociato Parma | Privacy Policy

Scorri in cima